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Lockdown e Umore: Qual è il Legame?

Come il lockdown influenza la nostra energia

A causa della pandemia, siamo stati costretti a rimanere a casa da un giorno all’altro: abbiamo smesso di recarci al lavoro, ci hanno vietato di andare in palestra o andare via per il fine settimana. La nostra routine che ha caratterizzato per anni la nostra vita è stata stravolta all'improvviso, lasciandoci impauriti ed emotivamente insicuri.

L’enorme stress che stiamo vivendo può influire direttamente sulle nostre ghiandole surrenali così come sul nostro metabolismo cellulare. Questa condizione, a sua volta, può provocare sbalzi emotivi ed ormonali che si manifestano in disturbi del sonno, irritabilità, depressione, continua fame ed estrema stanchezza psicologica e fisica.

In poche parole, tutto il nostro corpo risente di questa situazione poiché il nostro microbioma intestinale non è più in grado di fornirci gli "ormoni del benessere" (endorfine e serotonina).

La mancanza di attività fisica e l'interazione sociale sono altri fattori che possono compromettere la naturale produzione di ormoni dal momento che fare esercizio fisico è fondamentale per produrre endorfina e serotonina. I mitocondri intracellulari producono energia, a seconda della quantità d’ossigeno e della corretta alimentazione (magnesio, zinco, vitamine, acidi grassi). Alti livelli di cortisolo influiscono direttamente sulla produzione di energia all'interno dei mitocondri, lasciandoci esausti, psicologicamente e fisicamente.

Uomo con una giacca azzurra, da solo, nel bel mezzo di un deserto roccioso

La nutrizione, come può venire in nostro soccorso?

L'aria fresca, una respirazione corretta e un'alimentazione sana sono il primo passo per migliorare il nostro umore.

Dunque, è essenziale organizzare al meglio la nostra routine alimentare al fine di nutrire correttamente i neurotrasmettitori, nei momenti migliori della giornata.

Mangia proteine ​​al mattino e a pranzo: stimolerai la produzione di dopamina e noradrenalina. In questo modo potrai aumentare la tua energia, migliorando anche la motivazione e la concentrazione.

Mentre uno spuntino nel tardo pomeriggio (banana, noci, cioccolato fondente), seguito da una cena ricca di carboidrati non raffinati, legumi e verdure, ti aiuteranno ad assumere i nutrienti necessari per la produzione di serotonina. Sarai così in grado di ridurre il senso di fame, combattendo anche la tua irritabilità e la vulnerabilità causata dallo stress.

Barretta proteica di Crownhealth, mandorle e banana, su un tavolo con una tovaglia marrone e fette di banana

Sintonizza l’assunzione di cibo con la produzione di ormoni per regolare naturalmente i disturbi del sonno: avrai un impatto sulla produzione di melatonina, il nostro sonnifero naturale.

È essenziale dare al nostro corpo il tempo e i mezzi per rigenerarsi.

Impariamo a cenare presto! Così facendo garantiremo al nostro corpo un digiuno notturno di almeno 12-13 ore, fondamentale per la rigenerazione cellulare. Presta particolare attenzione agli abbinamenti di alimenti per favorire un'alta digeribilità, quindi aumentando i livelli d’energia.

Mangia molta frutta e verdura, spezie e cibi ricchi di vitamina C, mentre riduci il consumo di alimenti raffinati e con zuccheri aggiunti. Includi nella tua dieta omega 3, ovvero acidi grassi sani che nutrono le membrane cellulari. Se adotterai questa nutrizione, riuscirai a ottenere i giusti nutrienti per un sistema immunitario sano, diminuendo anche gli effetti dannosi dello stress.

Ricorda: ciò che mangiamo, l'aria che respiriamo, l'ambiente in cui viviamo sono la chiave del nostro benessere. Non possiamo cambiare le leggi create in questa situazione di crisi, ma possiamo migliorare la nostra dieta. Abbiamo il potere di apportare alla nostra vita piccoli cambiamenti con effetti positivi sul nostro umore.

 

Autore: nutrizionista Marie-Noëlle Bourgeois

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