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Le Regole per uno Smart-Working Perfetto

Il giorno può sembrare infinito quando si devono trascorrere lunghe ore seduti davanti al computer, tanto più se sei abituato a fare attività fisica all’aria aperta.

Quali sono le migliori scelte nutrizionali per le giornate sedentarie? Come si può rimanere concentrati? Come mantenere la motivazione elevata nonostante lo stress del carico di lavoro?  

Il Cibo Migliora l’Umore

Il cibo influisce notevolmente sui nostri stati d'animo e sulla nostra concentrazione. Fa particolare attenzione alla densità energetica degli alimenti, alla loro freschezza e alle combinazioni di ingredienti, nonché a colori, odori e sapori! Non creare stress inutile facendo pasti poco bilanciati e carenti a livello nutritivo. Per migliorare la digestione, evita alimenti che sovraccaricano il processo digestivo, andando quindi a ostacolare le altre funzioni del corpo. Dà la priorità a frutta e verdura: ti garantiranno alti livelli di energia e ti aiuteranno a rimanere mentalmente attento. La dieta vegana migliora la tua giornata, disintossicando i radicali liberi prodotti dallo stress e dal lavoro eccessivo. 

Come Iniziare la Giornata Lavorativa al Meglio?

Prima di andare al lavoro, fa una colazione ricca di proteine ​​e vitamine. 

Bevi un frullato! Contiene tutti i nutrienti necessari per cominciare la giornata, come le proteine ​​e gli acidi grassi essenziali. Ottieni le proteine dai semi di canapa, dal cavolo, dalla zucca, dai semi di girasole o dalle foglie di ortica. Per assumere acidi grassi, omega 3 e 6, prendi a colazione i semi di lino, una banana, i frutti di bosco o dei datteri. Puoi anche optare per un buon mix di frutta e zenzero (se ti manca la fame al mattino).

Oppure realizza una smoothie bowl con latte di mandorle o soia e semi (di canapa, lino, chia, girasole) noci, frutta fresca e se ti piace aggiungi un po’ di cannella.

Un Pranzo Sano e Delizioso

Se vuoi essere efficiente nel pomeriggio, il pranzo è cruciale.

I semi germogliati ti daranno molta energia! Consumali giornalmente, per avere sempre vitamine, minerali e proteine. Per un pasto perfettamente digeribile ed energetico, le verdure (crude, saltate o al vapore), insieme al ​​ tofu, tempeh, quinoa (ottime fonti di proteine) sono la soluzione perfetta, così come una combinazione di legumi e carboidrati o legumi e noci. Gli oli di semi di lino, canapa, colza e le alghe sono ricchi di omega 3, mentre il succo di limone aumenterà le vitamine e i minerali del tuo piatto!

A wooden table with a computer, purple flowers, a magazine and a cup of coffee.

Fai delle Pause

A metà mattina, stacca gli occhi dal computer e bevi una tazza di tè verde (o una tisana o un succo fatto in casa). Questa abitudine ti aiuterà a concentrarti meglio e affrontare anche le mattinate più intense. Se hai fame, scegli la frutta o le verdure crude (carote, ravanelli, finocchi, cetrioli, pomodori). Anche la frutta secca è un’ottima alternativa.  

Fare uno spuntino pomeridiano è essenziale, avendo un effetto diretto sulla produzione di serotonina e melatonina, perfette per passere notti serene e tranquille. 

Mentre, se hai voglia di qualcosa di dolce prova una barretta al cacao al pistacchio, è uno snack perfetto! 

Non Mangiare Durante le Riunioni

Basta guardare un piatto appetitoso e la la produzione di enzimi digestivi ha inizio. Quindi pranza in uno spazio tranquillo. Prenditi il ​​tuo tempo. Mastica il cibo lentamente.

La Cena a Casa

Grazie allo spuntino pomeridiano tornerai a casa calmo e rilassato. La cena può essere un'occasione per cucinare qualcosa di un po’ più esotico. Usa ad esempio le spezie: aggiungerai un tocco salutare al tuo pasto.  La curcuma, lo zenzero, il cumino e il coriandolo apportano grandi benefici alla salute. 

Il cibo è il tuo fedele alleato, usalo nel modo giusto e sarai sempre pronto per affrontare intense giornate di lavoro.   

 

Autore: Marie-Noëlle Bourgeois, nutrizionista

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