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La Dieta del Corridore: 7 Cambiamenti che Dovresti Fare

I corridori sanno che una dieta sana ed equilibrata è il miglior supporto per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Tuttavia, non esiste una "dieta del corridore" ideale poiché tutti noi abbiamo le nostre abitudini e preferenze. Inoltre, persone diverse hanno intensità di allenamento differenti così come lo stile di vita.

Pertanto, il piano nutrizionale di ciascuno di noi dovrebbe essere personalizzato e mirare a:

  • Fornire energia
  • Accelerare il recupero
  • Idratare il corpo
  • Proteggere sistema immunitario
  • Ottimizzare il peso e la composizione corporea

Per raggiungere questi obiettivi, non devi stravolgere la tua quotidianità! Ma inizia ad attuare piccoli cambiamenti, da subito, per avere grandi benefici.

Ora, ti stai domandando come nutrire al meglio il tuo corpo?

Ecco i nostri 7 consigli!

Ragazzo con una maglietta azzurra e dei pantaloncini che corre su un sentiero di campagna

Energia per il tuo allenamento

L'energia immediata è un must durante un'intensa attività fisica; quindi, è fondamentale avere zuccheri a rapido assorbimento, subito prima o durante l'allenamento. Puoi trovare questi zuccheri nella frutta secca o nella marmellata, ma anche nelle barrette energetiche e nei gel, appositamente pensati per aumentare rapidamente l'energia.

Accelera il recupero

Il recupero è essenziale dopo un allenamento. I carboidrati e le proteine ​​svolgono un ruolo significativo in questo processo, poiché ripristinano le riserve energetiche dei muscoli, favorendo il recupero post-allenamento. Per il tuo recupero, goditi un delizioso frullato vegano con frutta, latte vegetale e Restore Powder; questo è un eccellente esempio di bevanda post-allenamento (vedi anche Ricette per il post-workout).

Mangia più frutta e verdura

L'esercizio fisico intenso aumenta lo stress ossidativo. Quindi, per proteggere il tuo sistema immunitario, mangia più frutta e verdura e fa il pieno di vitamine, minerali e antiossidanti.

Idratati

Bevi acqua regolarmente tutto il giorno, non solo durante l'allenamento. L'acqua ti aiuta a concentrarti e, in aggiunta alle bevande sportive, è un ottimo drink post-allenamento.

Evita gli zuccheri aggiunti

Un consumo eccessivo di zuccheri aggiunti e farine raffinati non solo favorisce il processo infiammatorio, ma fa anche aumentare il grasso corporeo. Di conseguenza, è meglio evitare cibi ricchi di zuccheri/dolcificanti aggiunti e farina raffinata. Scegli prodotti e integratori sportivi che contengono zuccheri totalmente naturali, come quelli delle noci e dei cereali integrali.

Arricchisci la tua dieta

Migliora la tua dieta quotidiana con cibi deliziosi. Ad esempio, nutri il tuo corpo con spezie, noci e cioccolato fondente. Questi alimenti sono ricchi di antiossidanti e contribuiscono al tuo benessere, migliorando anche l'umore.

Prenditi cura del tuo intestino

La flora batterica è fondamentale per la tua salute. Prenditi cura del tuo intestino aggiungendo alla tua dieta cibi ricchi di fermenti come il tofu biologico e lo yogurt vegetale. Anche gli integratori probiotici vegani, totalmente naturali, sono un ottimo alleato.

Hai trovato utili questi suggerimenti?

Raccontaci come migliori le tue performance!

 

Autore: Nutri-coach Francesca Deriu

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