BLACK FRIDAY DEALS: 50% & FREE SHIPPING for ORDERS over 120 chf 🚚

Rimani in Forma e Motivato per la Maratona Autunnale

Maratona Posticipata?

Mentre il virus Covid-19 si diffonde in tutto il mondo, gli organizzatori di manifestazioni sportive non hanno altra opzione se non quella di annullare gli eventi. La maratona di Tokio è stata la prima gara ad essere annullata, seguita dalle gare di Londra, Parigi e Boston. In poche parole, tutti gli eventi sportivi, di partecipazione di massa, stanno soccombendo all'impatto del virus.

In una situazione normale, durante l’allenamento primaverile, i corridori dovrebbe raggiungere i loro obiettivi, percorrendo lunghi percorsi, dal momento che poche settimane li separerebbero dalla gara. Sfidando il proprio fitness corporeo già dall’inverno, trovando la giusta motivazione nel fatto che il loro duro lavoro sarà ripagato. Ora invece, devono affrontare un gap di almeno 6 mesi prima che le maratone e altri eventi sportivi vengano riproposti. Senza contare che c’è una situazione di assoluta incertezza poiché molti non sanno come e quando allenarsi.

La scorsa settimana, qualcuno mi ha detto che il mio libro, “Run Smart”, non ha nessun capitolo su come allenarsi per una maratona durante una pandemia! Infatti, non è mai stato uno scenario che avrei previsto. Quindi, per rimediare a questa mancanza, ecco alcuni consigli su come rimanere in forma e motivati ​​per la maratona primaverile, ora diventata autunnale.

Uomo di colore che fa una corsa sprint

Come rimanere motivati ​​e in forma per la maratona?

1) Rilassati

Riduci il chilometraggio e la durata delle tue corse. Non ha senso raggiungere un picco per una gara che non esiste!

2) Prendi una settimana di pausa dagli allenamenti 

Dai al tuo corpo la possibilità di recuperare e concediti del tempo per focalizzarti nuovamente sui tuoi obiettivi che dovranno essere ristabiliti dal momento che l’evento sportivo prevede una nuova data.

3) Torna a correre dopo una settimana

Dopo sette giorni, torna a correre, facendo lunghe corse regolari di circa 16 km. Immagino che tu non voglia perdere la tua forma fisica attuale, raggiunta con il duro allenamento invernale, vero?.

4) Partecipa ad alcune gare

Durante l’estate, se l'occasione si presenta, partecipa ad alcune gare. Normalmente ci sono molte competizioni con percorsi da 10 km in estate e queste ti terranno motivato e in forma.

5) Ritrova la tua forma fisica per la maratona

Supponendo che, durante la primavera, ti sia mantenuto in forma per affrontare una corsa di 16 km, tornare alla “forma fisica da maratona” non dovrebbe essere troppo difficile. Inizia a farlo circa 12 settimane prima della maratona rinviata.

6) Corri su lunghe distanze come prima

Torna a correre gradualmente su percorsi più lunghi nello stesso modo in cui eri solito fare prima del rinvio della maratona. Sarebbe utile provare a correre almeno mirando a una corsa più lunga di almeno 32 km 2-3 settimane prima della competizione.

7) Resta positivo

Sii fiducioso. La gara è ancora lì, è solo stata posticipata. Corri e quando tutto questo finirà, ti sentirai maggiormente realizzato.

8) Goditi il ​​calore del sole

A livello fisiologico, l’allenamento estivo ha alcuni vantaggi. Infatti, con il calore dell’estate, il tuo corpo si abituerà ad affrontare temperature elevate. Di conseguenza, le fresche condizioni climatiche autunnali ti sembreranno un gioco da ragazzi. Troppo spesso, l'allenamento invernale, caratterizzato da basse temperature, provoca uno shock fisiologico durante le maratone primaverili, dove i giorni sono più caldi. Non dimenticare, che in estete le giornate si allungano, quindi il tempo per allenarsi con la luce è maggiore.

L’unico avvertimento che posso fare è di stare attento alla tua idratazione quando ti alleni d’estate. Bevi molta acqua prima e durante l’allenamento, specialmente in quelli più intensi.

Seguire i nostri consigli è così semplice. Mantieni alta la tua motivazione e continua ad allenarti per la maratona, ora più che mai!

Autore: John Brewer, Visiting Professor di Scienze Sportive, Università di Suffolk

Older Post
Newer Post

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published

Close (esc)

BANDANA

Get this month gadget with every order over 50 CHF!

Age verification

By clicking enter you are verifying that you are old enough to consume alcohol.

Search

Shopping Cart

Your cart is currently empty.
Shop now