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Frullati Vegani Antinfiammatori

L'estate si avvicina, quindi perché non iniziare a rinfrescarsi con bevande vegane e sane golose?

Oltre ad essere deliziosi, gli smoothies sono ricchi di preziosi nutrienti come i polifenoli, vitamine e acidi grassi polinsaturi, ad azione antiossidante e antinfiammatoria.

In questo articolo, scoprirai idee gustose per rinfrescare le calde giornate estive, aiutandoti a combattere anche il processo infiammatorio e lo stress, causati da un’attività fisica.

Ecco 3 ricette di frullati:

  • Smoothie Arancione
  • Smoothie Verde
  • Smoothie Energetico

Smoothie Arancione

arancia tagliata a pezzi su uno sfondo bianco

INGREDIENTI - 1 FRULLATO

  • Carota (1)
  • Mango (1/2)
  • Zenzero

ISTRUZIONI

  • Sbuccia il mango e la carota e tagliali a pezzetti.
  • Metti tutti gli ingredienti in un frullatore e frullali con alcuni cubetti di ghiaccio o acqua fredda.
  • Servi il tuo frullato con scorza di zenzero.

Semplice vero? Rinfrescante, povero di calorie e ricco di fibre! 

VALORI NUTRIZIONALI

ENERGIA

140 kcal

 

Smoothie Verde

Frullato di frutta verde con avocado, kiwi, succo di limone e Spirulina

INGREDIENTI - 1 FRULLATO

  • Avocado (1/4)
  • Kiwi (2)
  • Succo di limone (mezzo limone)
  • Spirulina (mezzo cucchiaino)

ISTRUZIONI

  • Taglia l'avocado e il kiwi in piccoli pezzi.
  • In un frullatore, metti il succo di limone e l'acqua fredda, poi aggiungi i pezzetti di avocado e kiwi. Frulla gli ingredienti fino a quando il composto sarà liscio e cremoso.
  • Aggiungi la polvere di spirulina al liquido.

Goditi questo gustoso frullato ricco di vitamina C, vitamina E e acidi grassi monoinsaturi, con un forte effetto antiossidante.

VALORI NUTRIZIONALI  

ENERGIA

250 kcal

 

Smoothie Energetico

Smoothie con banana e cannella con una mano che mette uno spicchio di banana nel frullato

INGREDIENTI - 1 FRULLATO

  • Banana (1)
  • Mandorle (4-5)
  • Datteri (2-3)
  • Semi di chia (1 cucchiaino)
  • Latte vegetale (150 ml - meglio se latte di riso biologico)
  • Polvere di cacao  

ISTRUZIONI

  • In un frullatore, metti la banana, le mandorle, i datteri, i semi di chia e il latte vegetale. Frulla fino a quando il composto non sarà liscio ed omogeneo.
  • Per un gusto ancora più delizioso, servi il frullato con una spolverata di cacao in polvere.

Questo frullato energizzante è ottimo a colazione o come spuntino prima della tua attività fisica!

VALORI NUTRIZIONALI

 ENERGIA

 300 kcal

 

Suggerimenti extra per la preparazione di frullati

  1. Usa solo verdure fresche, ricche di sostanze nutritive e vitamine.
  2. Ricorda, anche l’occhio vuole la sua parte! Prepara frullati colorati: una grande varietà di polifenoli è garantita.
  3. Per un forte potere antiossidante, bevi il frullato subito dopo averlo preparato.

 

Anche a te piace rinfrescare le tue giornate preparando frullati sani e deliziosi?

Hai una ricetta preferita? Saremo felici di condividerla sul nostro blog!

  

Autore: Francesca Deriu, nutrizionista. 

Vedi anche: Best Anti-Inflammatory Recipes for Breakfast

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