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Dieta Vegana: Benefici per la Salute e il Pianeta

La dieta vegana offre numerosi benefici per la nostra salute e quella del pianeta. Tuttavia, sui social media (e non solo) ci imbattiamo spesso in informazioni errate.  In questo articolo vogliamo parlarvi dei benefici per corpo e ambiente, scientificamente dimostrati, della dieta plant-based.

BENEFICI DELLA DIETA VEGANA PER LA NOSTRA SALUTE

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che la dieta vegana può proteggere da alcune malattie che sono spesso associate alla dieta occidentale tradizionale. Infatti, la nutrizione cruelty-free può ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche come l'obesità e altre problematiche legate a una vita sedentaria

Una ricerca ha messo a confronto la qualità nutrizionale di alcune diete vegetariane e ha concluso che la nutrizione vegana è la dieta più sana. Il consumo di cibi vegetali come noci, semi, cereali, legumi, fagioli, frutta e verdura, e i nutrienti associati (fibre, antiossidanti, vitamine, minerali e fitonutrienti) regala innumerevoli vantaggi per la nostra salute, fornendo una nutrizione bilanciata ed equilibrata per tutti gli esseri umani. Un altro studio suggerisce che un aumento dell'assunzione complessiva di frutta e verdura, ad esempio 10 porzioni al giorno, può ridurre il rischio di mortalità. L’articolo ha anche stimato che 7,8 milioni di decessi in tutto il mondo potrebbero essere riconducibili a un consumo di frutta e verdura quotidiano al di sotto di questo livello.

Oltre ai benefici per la salute associati a una dieta vegana, questo stile di vita ha il grande potenziale di aiutare il pianeta, proteggendo l’ambiente e gli animali.

Taglere di frutta con avocado, asparagi, pomodori e aglio.

BENEFICI PER L’AMBIENTE DELLA DIETA VEGANA

La nutrizione vegana è più sostenibile rispetto a una dieta che prevede cibi di derivazione animale in quanto utilizza meno risorse naturali, causando meno danni ambientali. Basti pensare che per produrre 1 kg di proteine ​​di fagioli si consuma 18 volte meno terra, 10 volte meno acqua, 9 volte meno carburante e 10 volte meno pesticidi rispetto alla produzione di 1 kg di proteine ​​di carne bovina. La dieta vegana ha dimostrato di ridurre anche le emissioni di gas serra di oltre il 50% rispetto a una dieta non vegetariana. Alcuni scienziati affermano che per salvaguardare l’ambiente e l’intero pianeta, è necessaria una riduzione sostanziale del consumo di carne e un'alterazione della dieta umana. Inoltre, un numero crescente di ambientalisti sta adottando la nutrizione plant-based, riconoscendo che richiede molta meno terra, energia e acqua rispetto alla tradizionale dieta occidentale.

Mano, pitturata di verde su uno sfondo bianco, che regge una piantina.

La dieta mediterranea è spesso riconosciuta come una delle diete più sane del mondo, dato l’alto consumo di frutta e verdura fresca: sapevate che la popolazione di Creta ha uno dei più alti tassi di aspettativa di vita? Tuttavia, una recente valutazione della qualità nutrizionale della dieta mediterranea ha scoperto che quest’ultima è inferiore rispetto alla nutrizione vegana in quanto impatta maggiormente sul riscaldamento globale, avendo anche un impatto tre volte maggiore sulla biodiversità. Nel complesso, la nutrizione vegana è molto più sostenibile e la differenza principale tra le due diete è il contenuto di carne e pesce, presente nella dieta mediterranea.

Anche uno studio inglese sulle emissioni di gas serra derivate da alcune diete è giunto a conclusioni analoghe: mangiare carne aumenta le emissioni gas serra (almeno il doppio) rispetto ad una dieta vegana.

Quindi, essere vegani è sano, possibile e anche sostenibile! Rispetta l'ambiente e il tuo corpo, scegli una dieta cruelty-free!

 

Autore: Philip Woodbridge

Philip Woodbridge è un nutrizionista sportivo registrato presso il SENr (Registro di nutrizione di sport ed esercizi) ed è specializzato in nutrizione di origine vegetale attraverso la sua consulenza P4S Nutrition. Philip è autore di una guida nutrizionale e di un libro di cucina Plant-Based 4 Running.

 

Bibliografia

Tutti i riferimenti scientifici per l'articolo di cui sopra sono reperibili nel ricettario e nella guida nutrizionale Plant-Based 4 Running.

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