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Dieta Vegana: Effetto Benefico per le Performance?

La nutrizione plant-based è di beneficio per le performance sportive?

Un recente studio ha cercato di rispondere a questa domanda. La ricerca ha esaminato un campione di 28 runner amatoriali, donne e vegane, mettendo i risultati a confronto con quelli di un gruppo di atlete che mangiano carne.

Fino ad ora, la letteratura scientifica è stata equivoca dal momento che pochi studi hanno analizzato nel dettaglio la nutrizione plant-based.

Nonostante questa carenza, sempre più atleti stanno iniziando ad adottare una dieta vegana per migliorare la performance grazie a: l'ottimizzazione dell'assunzione di carboidrati e a una migliore gestione del peso.

La nutrizione vegana, infatti, può migliorare le performance attraverso:

  1. Maggiori riserve di glicogeno muscolare (grazie a all’aumento di carboidrati)
  2. Un sistema immunitario ottimizzato e la riduzione dello stress ossidativo (grazie a grandi dosi di sostanze fitochimiche e antiossidanti)
  3. Una ridotta acidità muscolare (che può limitare il workout)

Una tavola di legno guarnita con insalata, radicchio, fragole, mirtilli, pesche, uva, funghi, pomodori, avocado, lamponi e anacardi.

Storicamente, ci sono stati pochissimi studi che hanno considerato l'effetto delle diete vegetariane/vegane sulle prestazioni atletiche. Alcune ricerche conclusero che la nutrizione vegana non ostacola né migliora le performance (ma in questo caso, solo uno studio prese in considerazione la dieta vegana normalmente adottata da un atleta per un lungo periodo di tempo).

A quali risultati è arrivato, invece, lo studio recente effettuato sul campione di 28 donne?

Questo esperimento ha dimostrato che una dieta vegana non è dannosa per le performance sportive. Al contrario, lo studio suggerisce che la resistenza potrebbe migliorare adottando dieta vegana. Anche una ricerca precedente, su un gruppo di atleti d'élite vegani, è giunta a conclusioni simili. Entrambi gli studi affermano che il miglioramento delle performance negli sportivi vegani potrebbe essere correlata alla maggiore assunzione di carboidrati. Infatti, l'assunzione percentuale totale di carboidrati (303,4 g) (59%) e l'assunzione relativa (5,1 g / kg di peso corporeo) dei vegani erano molto più vicine al quantitativo consigliato per gli atleti di endurance - rispetto a quelle dei partecipanti onnivori con carboidrati totali (225,4 g) a assunzione percentuale (46%) e assunzione relativa (3,7 g / kg di peso corporeo). Le ricerche suggeriscono anche che la dieta vegana può essere di beneficio per gli atleti grazie alla diminuzione dello stress ossidativo e dell’infiammazione.

Una ragazza con un cappello bianco, una giacca verde e dei pantaloni neri guarda il panaorama di montagna.

Questi dati sono incoraggianti e dimostrano che gli studi sulla nutrizione plant-based stanno avendo un maggiore interesse nell’ultimo periodo. Più ci saranno evidenze scientifiche sui benefici della dieta vegana, più risulterà credibile la promozione della filosofia cruelty-free fra gli atleti di ogni livello.

In conclusione, i recenti studi intrapresi hanno dimostrato che una dieta vegana ben pianificata può supportare adeguatamente le prestazioni atletiche, e persino migliorarle (specialmente negli sport di endurance), offrendo allo stesso tempo benefici per il pianeta e per la salute di tutti gli esseri viventi.

 

Autore: Philip Woodbridge

Philip Woodbridge è un nutrizionista sportivo registrato presso il SENr (Sports and Exercise Nutrition Register) ed è specializzato in nutrizione vegana attraverso la sua consulenza P4S Nutrition. Philip è autore di una guida nutrizionale e di un libro di cucina Plant-Based 4 Running.

 

Bibliografia

Is a Vegan Diet Detrimental to Endurance and Muscle Strength?

Guy Hajj BoutrosMarie-Anne Landry-DuvalMauricio GarzonAntony D Karelis

Tutti gli altri riferimenti scientifici per l'articolo di cui sopra sono disponibili nel libro di cucina e nella guida nutrizionale 4 su base vegetale.

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