FREE SHIPPING for ORDERS over 80 chf 🚚

Dieta Sana ed Esercizio: Non è Mai Troppo Tardi per una Vita Attiva

Tutto mondo sta soffrendo drammaticamente a causa dell'impatto del Covid-19. Troppe famiglie hanno perso i propri cari che ci mancheranno negli anni a venire. Per i milioni di persone confinate nella propria casa, la flessibilità mentale, necessaria per far fronte a stress e pressione è stata fondamentale.

LA DIETA SANA: VITALE PER LA NOSTRA SALUTE

Siamo solo nello stato iniziale della comprensione totale del virus e del perché impatti in modo diverso da una persona all'altra. Tuttavia, sta emergendo una visione condivisa da parte di scienziati e medici secondo la quale coloro che seguono una dieta sana e conducono uno stile di vita attivo sembrano essere in grado di affrontare meglio il virus rispetto a quelli che soffrono di obesità e che fanno una limitata attività fisica. Naturalmente, l'obesità è spesso associata a molte altre condizioni negative di salute, come l'ipertensione, il diabete e il colesterolo alto, quindi è ancora difficile trarre conclusioni definitive che colleghino la dieta alla capacità di un individuo di affrontare la malattia.

Tuttavia, sempre più studi suggeriscono che condizioni come l'obesità influenzano negativamente il sistema immunitario del corpo e la sua capacità di rispondere e combattere il virus Covid-19.

Giovane ragazza in pantaloncini che ammira il tramonto in un bellissimo paesaggio

POSSIBILI EFFETTI DI QUESTA PANDEMIA

Quindi, se volessimo trovare gli aspetti positivi di questa pandemia globale, è possibile che più persone si prenderanno più cura del proprio stile di vita, rendendosi conto che l’esercizio fisico, una dieta sana e un peso corporeo ottimale sono fondamentali per il mantenimento di un buono stato di salute.

Nel corso degli anni, molti Paesi hanno finanziato programmi con costi elevati per sensibilizzare la popolazione rispetto alla salute. Inizialmente, questi progetti sono stati accolti con molto entusiasmo, per poi fallire. I livelli di obesità sono aumentati e continuano a salire in tutto il mondo poiché le persone sono diventate sempre meno attive.

I progressi tecnologici non aiutato e lo stile di vita sedentario è un'opzione facile in quanto sempre più lavori possono essere svolti da remoto: si può lavorare comodamente da casa senza il bisogno di spostarsi a piedi verso il luogo di lavoro.

Ma dopo questa pandemia globale è possibile che questa visione della vita possa cambiare. Infatti, ci sono ragioni autentiche per spronare il cambiamento. Le persone capiranno che un buon peso corporeo e un forte sistema cardiovascolare sono importanti per tutti noi e sono un potenziale salvavita. Inoltre, sarà chiaro che una dieta sana e bilanciata, con nutrienti naturali, è necessaria per supportare il nostro sistema immunitario.

Sicuramente non c’è mai stato incentivo più grande per adottare una vita attiva che includa l’esercizio fisico e un'alimentazione sana. Molti governi di tutto il mondo sono stati guidati dalla scienza per rispondere alla pandemia, e la scienza è consapevole che se ci occupiamo del benessere del nostro corpo a lungo termine, la qualità della nostra vita migliora così come e la nostra longevità. Quindi non limitiamoci a fare esercizio solo durante questo periodo di pandemia! Ma continuiamo a muoverci anche in futuro, quando il virus Covid-19 sarà diventato una triste nota a piè di pagina nei libri di storia.

 

Autore: John Brewer, Visiting Professor di Scienze Sportive, Università di Suffolk

Older Post
Newer Post

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published

Close (esc)

GIFT of the month!

FREE Shaker with every order over 50CHF until 31st July! 💚

DISCOVER!

Age verification

By clicking enter you are verifying that you are old enough to consume alcohol.

Search

Shopping Cart

Your cart is currently empty.
Shop now