Sapevi che l'attività fisica intensa espone gli atleti ad un elevato stress ossidativo? Questa situazione si verifica quando c'è uno squilibrio tra i radicali liberi e gli antiossidanti nel corpo, e il rischi di contrarre un'infiammazione è elevato.
I farmaci antinfiammatori sono senza dubbio efficaci, ma possono causare effetti collaterali anche pericolosi se usati spesso e per periodi prolungati.
Ma non aver paura! Un recupero adeguato e una dieta equilibrata possono prevenire l'infiammazione, fornendo il tuo corpo di tutti i nutrienti necessari, caricandolo con la giusta energia per sostenere l'esercizio e proteggere anche il sistema immunitario.
Anche la natura offre ulteriori rimedi senza effetti collaterali. Questi estratti naturali potrebbero aiutare a controllare gli stati di infiammazione e facilitare il processo di recupero dopo una lesione.
Cetriolo
Tra questi rimedi, l'estratto di cetriolo è una delle scoperte più recenti, che viene sempre più utilizzata dagli atleti, grazie alle sue proprietà benefiche per la salute.
Infatti, il cetriolo (Cucumis sativus L.) è un membro popolare della famiglia delle Cucurbitaceae comunemente coltivata per i suoi frutti commestibili. Sin dai tempi antichi, la medicina ha impiegato diverse parti della pianta di cetriolo; tra queste, le persone usano tradizionalmente i suoi frutti per alleviare problemi come l'irritazione e l'infiammazione delle scottature derivate da esposizioni al sole.
Base scientifica dei benefici del cetriolo
Diversi studi dimostrano che il cetriolo contiene diversi bioattivi che potrebbero svolgere un ruolo nel processo anti-infiammatorio. Recenti prove scientifiche suggeriscono che l’estratto di Cucumis sativus presenta capacità antiossidante insieme a una migliore efficacia del recupero cellulare.
Cetriolo e Infiammazione
Qualsiasi allenamento ad alta intensità potrebbe provocare un processo d'infiammazione del nostro corpo e con conseguente aumento delle condizioni infiammatorie. Il sistema immunitario è profondamente legato a questi stati infiammatori, quindi il rischio di contrarre infezioni e lesioni muscolari può aumentare.
L'estratto di cetriolo rappresenta una soluzione naturale per evitare sovraccarichi e squilibri. Inoltre, gli ultimi studi scientifici dimostrano che può essere un ottimo rimedio per la fase di recupero dopo intense sessioni di allenamento. E tutto senza effetti collaterali!
Provalo per sentirne gli effetti e la sua efficacia!
Autore: NutriCoach Francesca Deriu
Bibliografia
Bernardini et al. Water/ethanol extract of Cucumis sativus L. fruit attenuates lipopolysaccharide-induced inflammatory response in endothelial cells. BMC Complementary and Alternative Medicine (2018) 18:194
Uzuazokaro Mark-Maria et al., Anti-inflammatory Activity of Cucumis sativus L. British Journal of Pharmaceutical Research 8(2): 1-8, 2015
Kalman et al., J. Nutr. Health Sci, 2018, 5, (1), 106
Mukherjee et al. Fitoterapia, 2013, 84, 227
Vedi anche il nostro blog: "Benefits of Cucumber: Secret Ingredient of Endurance Sports Training".