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3 Principali Cause di Infiammazione e Soluzioni

L'infiammazione è il mezzo naturale per proteggere il nostro organismo dagli invasori esterni. Però, questo sistema di difesa, ben organizzato, funziona solo nel breve periodo. Infatti, se prolungato, il corpo entra in uno stato infiammatorio cronico causando gravi disfunzioni del nostro sistema immunitario.

L'infiammazione cronica è la causa della maggior parte dei disturbi fisici e mentali: dolori articolari, artrite, asma, obesità, depressione, morbo di Crohn e dolori muscolari.

3 RAGIONI DELL’INFIAMMAZIONE E 3 NUTRIENTI PER EVITARLA

1. Lo stress della vita quotidiana

Lo stress è una delle principali cause d’infiammazione. Spesso, sottovalutiamo il carico di stress quotidiano che influenza il nostro corpo e la nostra mente! Sotto l'effetto dello stress, il nostro corpo rilascia cortisolo, ormone che ci dà alcuni "poteri dei supereroi" che ci permette di affrontare un pericolo improvviso. Questa "magia " è però temporanea. Se prolungati, i benefici di questo ormone si trasformano in veleno, esaurendo le nostre ghiandole surrenali e infiammando cronicamente il nostro sistema immunitario.

2. Cattiva alimentazione

La cattiva alimentazione è un altro importante fattore dello stress metabolico. Alimenti acidi, a basso contenuto di nutrienti, influiscono sul nostro metabolismo, creando stress cellulare, infiammazione e malattie a lungo termine.

3. Sport intenso

L’attività fisica intensa è una delle principali cause dell’infiammazione cronica. Lo stress fisico crea uno squilibrio batterico nella nostra flora intestinale. Quindi, è essenziale prendersi cura del proprio organismo, evitando le infiammazioni croniche.  

Come prevenire l'infiammazione?

Adotta una dieta ricca di nutrienti, con alcalini e acidi grassi, e omega 3. Mangia molte di verdure a foglia verde, noci, e olio di colza ogni giorno! Quando cucini, usa molte spezie ed erbe aromatiche.

Segui una dieta ricca di probiotici: bevande a base di polline, kombucha o kefir sono ottime da bere ogni giorno! È anche fondamentale arricchire la tua dieta con integratori probiotici naturali.

3 CAUSE D’INFIAMMAZIONE NELLO SPORT E 3 MODI PER PREVENIRLA

1. Bere solo acqua

Bere solo acqua durante l'allenamento è una delle principali cause d’infiammazione. Durante le sessioni d’allenamento, abituati a bere bevande sportive che contengono elettroliti, carboidrati e sodio. L'assunzione di carboidrati durante un’attività fisica ha un effetto antinfiammatorio, aiutando anche a mantenere sano l’intestino.

2. La fretta

La fretta prima, durante e dopo l’allenamento, ad esempio mentre prepari la borsa da palestra o mentre torni a casa, è l'inizio del processo infiammatorio. Rilassarsi e riacquistare le energie è quindi fondamentale, e per prevenire l’infiammazione è bene ripristinare il glicogeno muscolare, massimizzando la sintesi proteica. Accelera il recupero con una bevanda ricca di carboidrati e proteine, oppure mangia uno spuntino con nocciole e frutta e un bicchiere di latte di mandorle.

3. Antidolorifici AINS

Antidolorifici come il paracetamolo e l’aspirina danno sollievo solo nel breve periodo, ma successivamente aggravano l’infiammazione. L'infiammazione è strettamente influenzata alla tua routine quotidiana, quindi devi capire la ragione dello squilibrio e, successivamente, dare al tuo corpo i giusti nutrienti per aiutarlo a ripristinare in modo sano la sua omeostasi. 

3 SOLUZIONI NATURALI CONTRO L’INFIAMMAZIONE

1. Alimentazione bilanciata e corretta

Assicurati che la tua dieta sia piena di cibi che con effetti lenitivi. Evita ricette troppo elaborate, che prevedono cibo fritto, caffeina, alcool ecc. Assicurati anche di mangiare gli ingredienti giusti al momento giusto!

2. Concentrati su te stesso

Ascolta il tuo corpo: prenditi un po’ di tempo per gestire il carico di stress, le emozioni e il programma della giornata. Ricorda che un allenamento eccessivo farà più male che bene, quindi allenati correttamente (a volte allenarsi di meno è meglio). Concentrarti sulla respirazione, rilassati e fa cose semplici che ti piacciono.

3. Piante e spezie

L'uso in cucina di piante e spezie aiuta a regolare l'effetto del cortisolo sulle ghiandole endocrine. Riempi la tua dieta di ginseng, oli essenziali, curcuma, zenzero, rosmarino e camomilla.

 

Mantieni il giusto equilibrio tra alimentazione, attività e stress per tenere a bada l’infiammazione!

 

Autore: Marie-Noëlle Bourgeois, nutrizionista

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