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Barrette Energetiche e Proteiche: La Guida alla Lettura dell'Etichetta Nutrizionale

Stai cercando la barretta sportiva perfetta, ma non riesci scegliere tra la vasta offerta?

Il mercato della nutrizione sportiva è ampio e rifornito da numerosi alimenti e integratori. Pertanto, scegliere il prodotto migliore (sano, efficace e delizioso) può sembrare una sfida. In particolare, le barrette energetiche e proteiche, di diverse marche, coprono una fetta significativa del mercato.

Barretta proteica mandorle e banana con scatola per pranzo

Barrette energetiche e proteiche

Le barrette energetiche e proteiche a basso costo contengono zuccheri aggiunti, dolcificanti artificiali, aromi, additivi e conservanti, sostanze che posticipano la data di scadenza, senza rispettare la nostra salute.

Tuttavia, alcuni marchi di nutrizione sportiva stanno sviluppando snack deliziosi e naturali, prestano molta attenzione nella fase di selezione di ingredienti premium. Quindi, non ricorrendo agli additivi artificiali, dolcificanti, conservanti e zuccheri aggiunti. Probabilmente, la data di scadenza avrà un periodo minore, ma dal punto di vista nutrizionale, queste barrette sono molto più sane ed efficaci.

Se tieni al tuo benessere, nutri il tuo corpo con alimenti naturali al 100%, anche quando fai attività fisica.

Barretta energetica mango e semi di chia con un cucchiaio di semi di chia e un mango fresco

La Guida alla Lettura delle Etichette Nutrizionali

Come scegliere le migliori barrette energetiche e proteiche? La nostra semplice guida è la soluzione perfetta per farti diventare un esperto di etichette nutrizionali.

  • Come faccio a sapere cosa contiene la mia barretta?
  • Cos’è la lista ingredienti?
  • Cosa sarebbe meglio trovare nella lista ingredienti?
  • Cosa sarebbe meglio evitare?

Come faccio a sapere cosa contiene la mia barretta?

Semplicissimo: devo leggere la lista degli ingredienti. In generale, un prodotto naturale, contiene solo ingredienti semplici, ed è privo di zuccheri o dolcificanti aggiunti (saccarosio, glucosio, maltulosio, ecc.). Questi ultimi, in particolare possono essere privi di calorie, ma hanno un effetto fortemente negativo, soprattutto a livello della nostra flora batterica intestinale.

Cos’è la lista ingredienti?

È un semplice elenco degli ingredienti usati per comporre la barretta, ed è diversa dall’etichetta nutrizionale, che invece riporta il quantitativo di proteine, carboidrati e zuccheri semplici, grassi e altri micronutrienti, in 100g di prodotto o nella dose singola. I carboidrati, o zuccheri, sono macronutrienti naturalmente presenti negli alimenti e sono parte integrante di un prodotto come la barretta, che può fornire una diversa percentuale di zuccheri, a seconda che si tratti di barretta energetica o proteica. Per questo motivo posso (e devo) trovare gli zuccheri nell’etichetta nutrizionale di una barretta naturale, ma è meglio che non ci siano nella lista ingredienti.

E allora cosa sarebbe meglio trovare nella lista ingredienti?

Pensate di dover preparare le vostre barrette a casa vostra. La scelta degli ingredienti ricadrà su alimenti naturali, che, contenendo naturalmente zuccheri, avranno un sapore dolce, senza necessità di aggiungere dolcificanti o aromi. La frutta è l’alimento più ricco di zuccheri: per questo motivo, quella disidratata, si presta benissimo ad essere un ingrediente perfetto. Datteri, banane o albicocche disidratate, sono anche un ottimo collante, per tenere insieme gli altri ingredienti che deciderò di aggiungere alla mia barretta per ottenere un mix gustoso e bilanciato bilanciato. La frutta secca (come nocciole o mandorle) donano croccantezza ed energia, e possono essere accostate a cacao in polvere, cannella o altri ingredienti come il burro di cacao o estratti vegetali ad alto potere antiossidante, che sostituiscono i conservanti artificiali.

E cosa sarebbe meglio evitare?

La presenza di zuccheri come il saccarosio, destrosio, polidestrosio, sciroppo di glucosio, sorbitolo, o conservanti come l’anidride solforosa, grassi idrogenati e olio di palma (e la lista potrebbe continuare), ci fa capire che la barretta non fa per noi.

Ricorda, più la lista è breve, più è probabile che il prodotto sia naturale e salutare

Autore: Nutri-coach Francesca Deriu

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